Padiglione della Gemania a Expo 2015: “Field Of Ideas”

13.10.2015 15:15

La Germania si propone ad Expo Milano 2015 con il padiglione “Fields of Ideas”, concept che da una percezione tangibile di quanto sia importante, per l’alimentazione del futuro, sviluppare un rapporto con la natura che ne riconosca tutto il valore.

 

L'architettura del padiglione ricorda un tipico paesaggio rurale tedesco, fatto di prati e campi, sotto forma di un pianoro in lieve salita, i “Fields of Ideas”. Gli elementi rappresentativi centrali del Padiglione sono le piante stilizzate che, come “germogli di idee”, sbucano dal piano dell’esposizione e raggiungono la superficie esterna dove si aprono in un ampio baldacchino, collegando così lo spazio interno a quello esterno.

 

La prima parte del percorso espositivo ci mostra le fonti dell’alimentazione (suolo, acqua, clima e biodiversità). Attraverso una seat board (un supporto in cartone su cui è possibile proiettare materiali multimediali nella lingua indicata dal codice della seat board stessa) ogni visitatore può interagire con il materiale esposto ed ottenere ulteriori informazioni. Il gran finale è lo show “Be(e)active”: in cui gli spettatori possono scoprire i paesaggi tedeschi da una prospettiva aerea, simile a quella di due api in volo, attraverso i movimenti di 3mila schermi coordinati da un direttore d’orchestra.


Il Padiglione Tedesco prende una posizione chiara sul tema di Expo, “Feeding the Planet, Energy for Life”. Invita, in modo accattivante, ad agire e ad avere con la natura un rapporto che ne rispetti appieno il valore. Attraverso gli spunti di riflessione proposti , contribuisce inoltre ad offrire al pubblico una visione autentica della Germania, paese invitante, ricco di gioia di vivere e capace di grande ironia.