La camicia da uomo: poche regole per scegliere quella giusta
Per scegliere la camicia più adatta a voi dovete tenere conto sia della vostra fisicità che dell'occasione d'uso, quindi valutare una per una tutte le caratterisitiche del capo che andrete ad acquistare.
1 Il colore
i colori più tradizionali (bianco, azzurro e grigio) rappresentano la scelta più sicura, sempre adatta a out-fit formali e business
Se invece volete optare per un look più originale e modaiolo, osate pure i colori più accesi: perfetti il verde e il rosa freddo per i biondi; il salmone, l'arancione brillante e il giallo canarino per i mori.
2 La fantasia

La tinta unita è la scelta più portabile, soprattutto per i look formali e in abbinamento con la cravatta.
Se preferite una camicia dal colore acceso, sarà meglio utilizzare una tinta unita per non risultare troppo stravaganti.
Le righe sottili o la fantasia bastonetto (righe più spesse): sono perfette in un out-fit casual business o casual chic, in abbinamento con un completo semi-formale, senza cravatta, o con dei jeans e un blazer.

La fantasia plaid è un perfetto compromesso tra sportività e buon gusto. Ideale per un tempo libero giovane, ma raffinato.
3 Lo stile
Una camicia elegante sagomata deve risultare un po' più attillata intorno al petto e ai fianchi
Una camicia elegante standard cade, invece, più morbida e dritta
Una camicia sportiva o dal taglio atletico è più ampia sul petto e più sciancrata in vita
4 Il colletto

Il collo all'italiana (con punte lunghe e apertura stretta): ha una linea tradizionale e può essere indossato sia in occasioni classiche, con la cravatta, che in occasioni casual, senza cravatta, e con i primi due bottoni lasciati aperti.

Il collo alla francese (con punte corte e apertura stretta) è più moderno e giovanile. Dando una sensazione ottica di ampiezza, è molto adatto a uomini dal fisico minuto e sconsigliato ai più robusti.

Il collo all'inglese (con punte non troppo lunghe e apertura media): è una via di mezzo tra quello italiano e quello francese. Sta bene praticamente a tutti e può essere portato sia con la cravatta che senza

Il collo button down (con punte morbide fermate in fondo da due bottoncini): é consigliato per out-fit informali, senza cravatta, adatto ad ambienti disinvolti.
5 Il tessuto
Il cotone è il materiale più utilizzato per le camicie, è soffice e traspirante e non richiede particolari attenzioni durante il lavaggio e la stiratura.
Il cotone “wrinkle free” è un tessuto particolare, pensato per rimanere a lungo liscio e senza grinze. Se una camicia di questo tessuto viene appesa su una gruccia, subito dopo il lavaggio, può essere indossata anche senza essere prima stirata.
Il lino, per le sue naturali caratteristiche fisiche, dà origine a tessuti resistenti nel tempo, in grado di assorbire facilmente l'umidità e di dare al corpo una piacevole sensazione di freschezza. Per questo motivo la camicia di lino è la più adatta durante le calde e afose giornate estive.
Il misto lino unisce la freschezza del lino alla morbidezza del cotone ed è perfetto per avere un aspetto elegante anche durante la stagione calda (sgualcisce meno del puro lino).
La seta è un tessuto pregiato, elegante, per camicie morbide, ma resistenti. Si adattano perfettamente alla forma del corpo.
Il tessuto stretch prodotto dall'unione di cotone e fibre sintetiche è l'ideale per camicie dalla linea trendy, che sappiano esaltare le linee del corpo. Adatto solo per un look giovane o casual.
Il filato doppio ritorto è il risultato di una speciale lavorazione, in cui i fili di cotone o lino vengono attorcigliati su loro stessi. Le camicie realizzate con questo tipo di tessuto si sgualciscono molto poco e hanno colori brillanti.
6 Infine qualche regola di stile
Se la camicia viene indossata con la giacca, i polsini devono fuoriuscire di circa un centimetro dall'orlo delle maniche della giacca.
Sulla nuca il colletto deve spuntare di 1 o 2 centimetri dal collo della giacca.
Deve passare un dito tra il colletto della camicia, quando questo è allacciato, e il collo di chi la indossa.