Il padiglione degli Emirati Arabi a Expo 2015 “Cibo per la mente- Delineare e condividere il futuro”

25.07.2015 10:55

Il Concept
Il Padiglione degli Emirati Arabi Uniti esplora le sfide reali che è necessario affrontare per  nutrire il pianeta. Evidenzia alcune soluzioni innovative che gli Emirati Arabi Uniti hanno sviluppato recentemente in questo settore. Soluzioni che sono arrivate partendo da un bisogno locale: la scarsità d'acqua, ma che creano a un reale beneficio mondiale, dato che che in molte parti del mondo sono presenti le stesse difficoltà, causate  dagli effetti del cambiamento climatico.

La cultura tradizionale degli Emirati Arabi e i valori a cui si ispira ( l'ospitalità, la convivialità del cibo e l'innovazione tecnologica) si combinano per offrire un'esperienza divertente, emozionante e stimolante.
L' obiettivo finale è non solo quello di affascinare e coinvolgere il visitatore, ma soprattutto di ispirare impegno per il cambiamento.
I visitatori possono inoltre scoprire gli interessanti progetti degli Emirati Arabi Uniti per ospitare il prossimo World Expo nel 2020.


Le attrazioni del Padiglione

Attraverso rampe dalle forme sinuose, che simboleggiano le dune, si entra nel centro del Padiglione, dove viene  il cortometraggio “Family Tree”. Verso la fine del filmato, i visitatori vengono guidati all'interno di uno  spazio teatrale interattivo, nel quale sono coinvolti per portare a termine la storia.
La visita termina con l’esposizione “La vita segreta di una palma da datteri”.


Il Design del Padiglione

Progettato da Foster + Partners, la forma sorprendente del Padiglione degli Emirati Arabi Uniti è costituita da una serie di pareti alte e increspate. Queste imponenti strutture di 12 metri evocano sia le stradine mezze in ombra degli insediamenti storici degli Emirati Arabi Uniti che le magnifiche dune di sabbia del deserto. Scansioni 3D delle superfici delle dune sono state riprodotte sulle pareti per creare un’autentica trama.

 Un paesaggio complementare, che richiama le specie autoctone degli Emirati Arabi Uniti, offre un accogliente sfondo verde.

Il Padiglione sarà smantellato alla fine di Expo Milano 2015 e rimontato a Masdar City, città famosa negli Emirati Arabi per le sue basse emissioni di carbonio, in quanto l'edificio rappresenta perfettamente i principi etici di sostenibilità della città di Masdar.