Expo 2015 il padiglione del Giappone: La Diversità armoniosa

02.07.2015 17:10

Con la sua presenza a  Expo Milano 2015   il Giappone propone la propria tradizione alimentare come esempio di nutrimento sano, sostenibile ed equilibrato, oltre che come modello per risolvere i problemi mondiali relativi alla malnutrizione e allo sfruttamento eccessivo delle risorse del pianeta.

 

Le parole chiave attorno alle quali si sviluppa il progetto giapponese sono sostanzialmente due:Salute  e Edutainment  (ossia insegnare in maniera divertente). I piatti tipici a base di riso, pesce crudo e verdure sono proposti come modello nutrizionale bilanciato, in opposizione agli squilibri alimentari che provocano l’obesità e le patologie legate ad una dieta scorretta

 

Attraverso dei progetti per le scuole, viene spiegata l'importanza della  condivisione del cibo  e dell'attenzione ad evitare gli sprechi.

 

 

Il governo, dal 2005, sta portando avanti iniziative per educare le famiglie alla consapevolezza alimentare e si sta attivando per far riconoscere dall’Unesco il proprio modello alimentare come patrimonio dell’umanità.

 

A questi temi si uniscono quello dell’armonia (ambientale ed estetica) e della  tecnologiaimportante per la conservazione degli alimenti da un lato, per il sistema di esportazione e distribuzione del cibo dall’altro.

 

Il Padiglione del Giappone è composto da 17mila pezzi di legno incastrati tra loro in modo da lasciar penetrare la luce solare  e ospita il ristorante del futuro, composto da dieci tavoli, da sei posti ciascuno, ai quali é possibile consumare un pranzo virtuale: il cibo, infatti, appare sul piano del tavolo con una spiegazione delle sue caratteristiche.