Abiti da sera invernali: poche regole per non sbagliare

31.12.2014 15:52

Durante l'inverno scelgiere un abito da sera è più difficile che nei periodi caldi. Innanzitutto perchè le temperature scerndono, quindi bisogna trovare stratagemmi anti-freddo che non intacchino la nostra eleganza (cappotti caldi ma sagomati, coprispalle discreti e collant caldi ma invisibili). E in secondo luogo perchè i colori devono adeguarsi comunque alla stagione che si sta attraversando e all'incarnato che risulta naturalmente più chiaro (l'abbronzatura da lamapada o da autoabbronzante a gennaio è terribilmente inelegante quindi, a meno che non siate state in vacanza ai tropici, farete miglior figura rimanendo candide)

Queste sono delle semplici regole che permettono di scegliere un abito da sera adatto a qualsiasi festa invernale, naturalmente vanno personalizzate tenendo conto della vostra età, della vostra fisicità e delle vostre caratteristiche cromatiche ( fate riferimento all'articolo consulenza d'immagine femminile regole generali)

1. La lunghezza: la gran sera non ammette mezze misure: o lungo lungo, o corto corto.

2. La scollatura: se l'abito è lungo possiamo osare una scollatura più profonda, se è corto meglio optare per scolli meno importanti.

3. Il colore: ai classici nero, rosso e sparkling si possono aggiungere il blue royal, il verde smeraldo, il purple (insomma tutti i colori che ricordano metalli e pietre preziose)

4. Le scarpe: via libera a decollete e sandali gioiello (tutte rigorosamente con tacchi a spillo) naturalmente meglio una scarpa un po' più neutra con un abito scintillante e una con decorazioni più vistose se invece si opta per un abito a tinta unita

5. La borsa: rigorosamente mini può essere sia a mano (pochette, clutch) che una piccola tracolla, i dettagli metallici gold o silver sono  quasi obbligatori

6. I gioielli: a meno che non abbiate una parure perfettamente abbinata puntate su un solo pezzo importante ( collier, o bracciale alto o orecchini chandelier)