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19.12.2015 11:35

Il Salone del Mobile di Milano è pronto per una nuova sfida. Dopo l’edizione russa debutterà, il prossimo anno, nel Paese del Dragone. La prima edizione del Salone del Mobile di Shanghai si svolgerà dal 19 al 21 novembre 2016 presso lo Shanghai Exhibition Center.

Sarà un'occasione importante per far conoscere il design made in Italy in ambito cinese. “Da sempre sono convinto che la fiera sia un passaggio fondamentale per sviluppare questo mercato – ha dichiarato Roberto Snaidero, presidente del Salone del Mobile di Milano.- Questo è il momento giusto per iniziare questa avventura, che ci aspettiamo possa portare gli stessi risultati raggiunti in Russia con i Saloni WorldWide Moscow”.

Al progetto hanno collaborato il Governo (Ministro degli Esteri Paolo Gentiloni e Vice Ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda), l’Agenzia ICE, le più importanti istituzioni italiane presenti in Cina e un supporto strategico è arrivato anche da BolognaFiere.

Come è già avvenuto in Russia, anche a Shanghai si svolgeranno le Master Classes (incontri dedicati ai temi dell’architettura e del design) e verrà allestito il Salone Satellite, uno spazio innovativo dove giovani designer under 35 potranno esporre le loro opere. Ci saranno poi alcune aree dedicate al lifestyle made in Italy.

“Faremo un grande evento fieristico – ha precisato Giovanni De Ponti, CEO del Salone del Mobile di Milano – La partecipazione delle aziende e dei visitatori avverrà solo su invito. La selezione privilegerà un target alto di operatori mentre le aziende dovranno avere caratteristiche adatte ad essere apprezzate dai clienti cinesi”.

13.12.2015 22:28

Per questa stagione Guess ha creato una collezione tra il rock e il romantico dove coesistono fiori, abiti stampati in perfetto stile anni 70, e capi più aggressivi in eco-pelle o eco-pelliccia.

I colori principali sono nero rosso e bianco, con qualche digressione nei beige caldi e naturali.

Il target a cui si rivolge questa collezione sono donne di 30/40 anni dinamiche, spesso in carriera, attente al proprio look, eleganti ma senza strafare e con un pizzico di ironia.

 

 

Abiti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le alternative sono tre

1 i tubini in total black con inserti in ecopelle per uno stile decisamente rock e grintoso

2 le stampe fiorate per un look romantico e un po' retrò

3 le stampe optical per la donna estrosa, dal mood decisamente anni '70

 

Giacche

 

 

Eco-pelle ed eco-pelliccia sono la scelta giusta per donne moderne dal look decisamente urban chic mentre il pizzo di lana è un'alternativa passe-par-tout per le più classiche

 

 

 

Top

 

 

 

La proposta di Guess per la donna più grintosa è un modello in ecopelle, effetto vernice dalla linea molto sagomata. Le più romantiche potranno invece optare per un modello morbido con stampe fiorate e infine e le più raffinate per uno in pizzo devorè con scollo a madonna.

 

 

Jeans

 

 

La collezione denim per questa stagione è decisamente grintosa, i modelli sono quasi tutti di taglio skinny o iper-aderente, le fantasie vanno dal classico grigio scolorito per il modello biker, alle stampe optical per lo stile anni '70/'80 per arrivare anche ai più eccentrici modelli in lurex ideali per una serata danzante.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

05.12.2015 12:18

Tutti gli anni il Natale porta con se l'incubo di scegliere i regali giusti per familiari, amici ma aimhe anche semplici conoscenti e colleghi di lavoro.

Fermo restando che si può sempre puntare sui grandi classici: abbigliamento (meglio un accessorio come borsa, cintura, sciarpa o cravatta per gli uomini per non avere problemi di taglia), specialità eno-gastronomiche, prodotti per la cura della persona e in fine cd, dvd o libri (che però sono un regalo estremamente personale e vanno scelti conoscendo molto bene i gusti e gli interessi del destinatario).

Ma quando ci troviamo davanti a una persona che conosciamo poco o a cui al contrario abbiamo già fatto molti regali tradizionali negli anni passati, allora giocare la carta dell'originalità o della straaganza può aiutarci ad uscire d'impaccio.

Ecco di seguito alcuni esempi di regali unconventional: tutti entro i 30 euro.

Apribottiglia pirata: un oggetto di utilizzo quotidiano dalla forma estrosa, in grado di strappare facilmente un sorriso.

 

 

 

Block notes digitale: uno strumento innovativo per prendere appunti, utile al manager come allo studente.

 

 

 

Carta igenica banconota o sudoku: un pensiero semplice e molto ironico, da evitare in caso di destinatari permalosi.

 

 

 

Porta smarphone da scrivania ragnatela : adattabile a diversi modelli di telefono, comodo e diertente

 

 

 

Vasi autoirriganti con animaletti manga: adatti soprattuto per destinatari animal-friendly o manga-addicted

 

 

 

Dispenser per bevande pompa di benzina: il regalo giusto per viaggiatori incalliti e fanatici dei motori

 

 

 

Poster pop-art: l'idea giusta per gli appassionati di arte o fotografia o anche solo per gli amanti dei colori

 

25.11.2015 13:11

Un mio articolo pubblicato su Viaggiare News. Incollo di seguito il link

https://viaggiarenews.com/2015/11/paesaggi-caraibici-e-cultura-francese-si-incontrano-in-martinica/

01.11.2015 18:29

Curata da Germano Celant Arts & Foods è l'unico Padiglione di Expo Milano 2015 in città. E' possibile visitare la mostra con lo stesso biglietto già usato per Expo Milano 2015.

Lo stretto rapporto tra arte e cibo viene portato all'attenzione dell'osservatore dalle opere di Arts & Foods, unico spazio espositivo di Expo Milano 2015 ad avere sede in città, all'interno del Palazzo della Triennale (dal 9 Aprile fino al 1 Novembre 2015).

La mostra mette a fuoco la diversità di linguaggi espressivi: visuali, plastici e ambientali che dal 1851 (anno della prima esposizione universale a Londra) ad oggi hanno ruotato intorno al tema alla nutrizione e della convivialità legata al cibo.

 

Con una prospettiva stratificata e multisensoriale Arts & Foods documenta gli strumenti e le soluzioni adottate per relazionarsi al cibo (dagli utensili per cucina alla tavola imbandita, dalle insegne di bar e ristoranti alla progettazione di edifici dedicati alla produzione di cibo).

Il tutto appare intrecciato alle testimonianze di artisti, scrittori, film makers, grafici, musicisti, fotografi, architetti e designers che hanno contribuito allo sviluppo della visione e del consumo del cibo.

 

Una raccolta e un viaggio nel tempo che riflette creativamente il tema dell’Esposizione Universale di Milano, attraverso centinaia di opere, oggetti e documenti provenienti da musei, istituzioni pubbliche e private, collezionisti e artisti di tutto il mondo.

 

"Arts & Foods coinvolge tutti i media e linguaggi: dalla pittura alla scultura, dal video all’installazione, dalla fotografia alla pubblicità, dal design all’architettura, dal cinema alla musica e alla letteratura.

Si sviluppa in ordine cronologico partendo dal 1851 per arrivare ad oggi, attraverso la creazione di ambienti dedicati al convivio, sia in ambito privato sia nella sfera pubblica: sale da pranzo, cucine, bar, ristoranti, luoghi in cui gli arredi, gli oggetti, gli elettrodomestici e le opere d’arte creano una narrazione di forte impatto visivo e suggestione sensoriale.

 

21.10.2015 20:08

 

Vesna Pavan, la giovane e poliedrica artista, inizierà la sua nuova avventura alla volta della Russia, paese che attualmente rappresenta uno dei mercati più ricchi e interessati agli artisti più innovativi.

 

Dal 8 al 15 novembre presenterà a Mosca, nel celebre e prestigioso contesto dell'ARTWEEK, un'opera appartenente al suo nuovo ciclo MIR, il cui obiettivo è quello di reinterpretare i manifesti che hanno rivissuto ed illustrato la storia del secolo scorso.

La visione è quella di contrapporre il passato al presente, in un excursus dove il pensiero, dai totalitarismi del 900, riemerge nella democrazia e nella libertà espressiva individuale.

Questo ciclo non ha un colore politico, vuole solo far riflettere su quanto di buono si è conquistato, grazie al sacrificio delle persone che hanno creduto in un futuro migliore.

 

La pittrice e art desiger sarà poi protagonista di una serie di eventi culturali che si svolgeranno nell'anno 2016 nella capitale russa. Questo sarà possibile grazie alla nuova sinergia creativa instaurata dall'artista con I.A.R (ItalianArtinRussia.com), progetto italo-russo nato per favorire lo scambio culturale-artistico tra i due paesi, agevolando la presenza di artisti italiani con esposizioni personali e collettive a Mosca.

Secondo Katerinia Kiselova, art manager di IAR, "Vesna rappresenta l'artista ideale per l'associazione, poiché riesce a coniugare tradizione ed innovazione, con uno stile personale, sempre riconoscibile e di moderna eleganza”

Informazioni sull'intera produzione artistica di Vesna sono disponibili sui siti www.vesnapavan.com, www.skinart.info, www.vproject.eu

13.10.2015 15:15

La Germania si propone ad Expo Milano 2015 con il padiglione “Fields of Ideas”, concept che da una percezione tangibile di quanto sia importante, per l’alimentazione del futuro, sviluppare un rapporto con la natura che ne riconosca tutto il valore.

 

L'architettura del padiglione ricorda un tipico paesaggio rurale tedesco, fatto di prati e campi, sotto forma di un pianoro in lieve salita, i “Fields of Ideas”. Gli elementi rappresentativi centrali del Padiglione sono le piante stilizzate che, come “germogli di idee”, sbucano dal piano dell’esposizione e raggiungono la superficie esterna dove si aprono in un ampio baldacchino, collegando così lo spazio interno a quello esterno.

 

La prima parte del percorso espositivo ci mostra le fonti dell’alimentazione (suolo, acqua, clima e biodiversità). Attraverso una seat board (un supporto in cartone su cui è possibile proiettare materiali multimediali nella lingua indicata dal codice della seat board stessa) ogni visitatore può interagire con il materiale esposto ed ottenere ulteriori informazioni. Il gran finale è lo show “Be(e)active”: in cui gli spettatori possono scoprire i paesaggi tedeschi da una prospettiva aerea, simile a quella di due api in volo, attraverso i movimenti di 3mila schermi coordinati da un direttore d’orchestra.


Il Padiglione Tedesco prende una posizione chiara sul tema di Expo, “Feeding the Planet, Energy for Life”. Invita, in modo accattivante, ad agire e ad avere con la natura un rapporto che ne rispetti appieno il valore. Attraverso gli spunti di riflessione proposti , contribuisce inoltre ad offrire al pubblico una visione autentica della Germania, paese invitante, ricco di gioia di vivere e capace di grande ironia.

13.10.2015 14:41

Secondo una ricerca di Pambianco la Milano Fashion Week rimane esclusa dalla Top ten di Instagram. Al termine delle quattro settimane di sfilate, infatti, il social ha stilato un classifica dei brand che hanno avuto più interazioni, e nessuna collezione primavera/estate 2016 presentata alle sfilate milanesi ha raggiunto le prime dieci posizioni.

Hanno avuto una sorte migliore alcuni marchi presentati alle Fashion Week di Parigi e New York. Il primo posto è andato a Balmain (Parigi), seguito sul podio da Givency (New York) e Dior (Parigi).

 

Io, non volendo nulla togliere a Parigi e New York, resto della ferma, e forse un po' campanilista, idea che Milano sia e continui ad essere l'unica vera capitale mondiale della moda.

Quello su cui dovremmo casomai riflettere è la pessima abitudine del popolo italiano a non credere nelle eccellenze del nostro paese; nonché sul livello socio-culturale dei frequentatori di alcuni social network (Facebook e Instagram in primis) aimhè davvero troppo basso.

 

29.09.2015 11:14

Ad EXPO 2015, presso il padilgione di Slow Food in data 24 settembre 2015, è stato presentato VISTATERRA, un progetto fortemente voluto da Manital, leader italiano nel facility management (manutenzione e servizi integrati).  L'iniziativa parte dal desiderio di valorizzare il Canavese da un punto di vista agricolo e turistico, riqualificando i suoi beni storici  e creando un'attività autonoma e redditizia, che sia in grado di creare una nuova economia di filiera. Il progetto inizia con la riqualificazione di una vasta area di attività agricole, compresi i vivai fondati negli anni 50 da Adriano Olivetti, e prosegue con la ristrutturazione del Castello di San Martino di Parella e del Suo Parco storico; l'obiettivo è la creazione di un progetto economico all'insegna della sostenibilità economica, sociale e ambientale.


Il progetto prevede che all'interno del castello e del parco contiguo siano offerti diversi servizi turistici e culturali in grado di valorizzare le eccellenze artistiche, storiche ed enogastronomiche del Canavesano.
In particolare nel complesso monumentale prenderanno vita una Residenza di Charme, un Business Centre, una Spa, una Ristorante di alto livello, una Caffetteria e un Birrificio Artigianale. Nelle corti troveranno invece spazio delle botteghe con prodotti a  Km 0. Infine nell'area del parco è previsto un Biolago balneabile con un punto di ristoro, dei laboratori artigianali e un Garden Center.

Il progetto si avvarrà della collaborazione con Slow Food e con l'Università delle Scienze Gastronomiche di Pollenzo che saranno coinvolti nel progetto, sia per quanto riguarda la selezione  delle eccellenze del territorio, sia nella formazione di personale altamente qualificato, pronto a rispondere alle esigenze di una clientela sempre più attenta ai temi della sostenibilità ambientale e della biodiversità.
L'UNISG, infatti, è in grado di scegliere e formare i migliori gastronomi, quali esperti e artigiani d'eccellenza che potranno operare nelle strutture, nei laboratori e nelle attività produttive che nasceranno all'interno del parco.

26.09.2015 10:18

Come ogni stagione, Pantone ha decretato , con il suo color report 2016, quali saranno i colori moda della primavera-estate 2016.

1. Rose Quartz
Una tonalità seducente ma delicata che trasmette un senso di tranquillità e compostezza. Come un tramonto, una guancia colorita arrossata o un fiore di campo.

2. Peach Echo
Una variante molto particolare di arancione, trasmette calore e semplicità. Questa nuance è estremamente versatile e facile da abbinare a molti colori più o meno intensi.

3. Serenity
Un tono di azzurro leggero e fresco, proprio come un cielo sereno. E' un colore molto primaverile ed estivo che ispira serenità ed ha un notevole effetto rilassante.

4. Snorkel Blue
Un blu deciso e intenso che ricorda le vacanze rilassanti in spiaggia e l'intensa colorazione dei fondali marini.

5. Buttercup
Che tradotto in italiano significa “Ranuncolo”, è un giallo di una tonalità decisa una piccola eccezione in una palette costituita per lo più da colori tenui. il Buttercup ricorda la luce di un faro che trasporta chi lo indossa in un luogo più caldo e suggestivo.

6. Limpet Shell
Una bellissima tonalità tra il celeste e il verde acqua. Questa sfumatura di azzurro estemamamente luminoso trasmette tranquillità e gioia di vivere.

7. Lilac Grey
E' essenzialmente uno dei due colori neutro della stagione. Una tonalità estremamente ricercata che tra il lilla e il grigio per un look estremamente sofisticato ed elegante.

8. Fiesta
Un rosso acceso simbolo di eccitazione, passione, vitalità. E' un colore intenso e vivace che crea un netto contrasto con la calma e morbidezza degli altri colori di questa stagione.

9. Iced Coffee
L' altro colore base, neutro come il già citato Lilac Grey. Iced Coffee è un vero e proprio passepartout: con la sua nuance naturale e la sua finezza risulta un colore molto semplice da portare e e abbinabile al resto della gamma di colori di questa stagione.

10. Green Flash
Un verde brillante che invita chi lo indossa ad osare e a giocare con gli altri colori della palette. Gli questa straordinaria sfumatura di verde può essere facilmente abbinata a toni base, ma può creare anche contrasti inaspettati e divertenti se accostata a colori più accesi. Green Flash rappresenta la persistente influenza della natura anche in contesti street o metropolitani .


 

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